Il vitigno principe della zona è il Nebbiolo
Non tutti sanno che le zone intorno a Hotel Villa Borghi, arrivando fino alla vicina Novara, sono famose per la produzione di vino. Una storia veramente antica, che risale addirittura a prima dei Romani, cioè ben prima che il vino venisse allegramente definito “nettare degli Dei” del Dio Romano Bacco.
Ad oggi, nella nostra zona, abbiamo quattro vini classificati come DOC, ossia di denominazione di origine controllata:
• Fara
• Ghemme
• Boca
• Sizzano
Il Ghemme Doc ha ottenuto inoltre il riconoscimento DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita). Il vitigno principe è sicuramente quello del Nebbiolo, che compone in grande parte tutte i vini citati ed è una parte preponderante dell’offerta del territorio. Essendo un vitigno autoctono a bacca nera nel corso dei secoli ha sviluppato una struttura potente ma calmierata da un equilibro tra corpo, acidità alcol e aromi al naso e alla bocca oltre che un grosso potenziale di invecchiamento. Ne sono la prova gli straordinari Baroli o Barbareschi prodotti nel vicino Piemonte.
A Hotel Villa Borghi tramandiamo la passione per l’enologia da tre generazioni e l’esperienza, unita alla cura per le nuove proposte, ha portato alla creazione della carta dei vini del nostro ristorante O’Lac, che rappresenta un ottimo equilibrio tra le migliori etichette nazionali e vini più ricercati e particolari.
Se vuoi conoscere altre particolarità della nostra terra e rimanere aggiornato su tutte le nostre proposte esclusive, iscriviti alla nostra newsletter, ci aspetta una stagione invernale con un evento speciale per la Notte di San Silvestro e tanto altro