Una bellissima passeggiata...
tra ville storiche e vista panoramica sul lago a soli 45 minuti da Hotel Villa Borghi. La passeggiata da Verbania a Pallanza, pedonale e ciclabile, si estende lungo una via asfaltata a senso unico, per circa 2 km tra panorami mozzafiato sul lago, antiche ville abbandonate e palazzi da sogno. La passeggiata ha una durata di circa mezz’ora ed inizia davanti a Villa Taranto a Verbania e vi conduce nel cuore di Pallanza.
Lungo la strada...
sul Colle della Castagnola si erge Villa S. Remigio. Fu costruita all’inizio del ‘900 per volere di due artisti: il poeta e musicista Marchese Silvio della Valle di Casanova e la pittrice Sofia Browne. Qui crearono il loro “giardino del sogno”, un vero e proprio inno al loro amore, composto da più giardini. Proseguendo incontrerete la Villa Rusconi-Clerici, in passato chiamata Villa Biffi, un edificio di fine Ottocento in stile eclettico e neo barocco con alcuni splendidi giardini affacciati sul lago.
Giunti all’ingresso di Pallanza troverete la Villa Giulia ed il suo parco. La villa costruita a metà del 1800 dalla famiglia che inventò il Fernet, i Branca, oggi è di proprietà del comune ed ospita mostre temporanee e ricevimenti. Il parco è sempre aperto al pubblico e gratuito e da qui si può godere di una vista privilegiata sul lago e su Pallanza!