La storia di Varano Borghi
La nostra Villa è uno dei luoghi simbolo di Varano Borghi, una cittadella antica sorta durante l’età del bronzo, quasi 1000 anni a.c.
Il significato del nome
Il nome VARANO deriva appunto dal termine celtico “VAR” che indica una località vicino alle acque, mentre epoca romana la cittadina fu un nodo importante per tutto l’Impero, tanto che alcune monete vennero coniate proprio con l’effige di Varano Borghi e numerose anfore e reperti storici vennero alla luce durante la costruzione della nostra Villa.
Il suffisso “BORGHI” è invece un nome indiscutibilmente legato alla famiglia di Fedele Borghi, famiglia di imprenditori tessili che a inizio ‘800 installarono un primo filatoio, dando il via a una piccola rivoluzione industriale in tutto il territorio. In questi anni si deve anche la prima ristrutturazione della nostra Villa, che acquisisce lo stile Liberty che ci contraddistingue e che conserviamo con passione.
Villa Borghi come destinazione
Strategicamente posizionata vicino al Lago Maggiore, alla Svizzera ma anche al Lago di Como, la Villa è oggi meta di visitatori e Ospiti da tutto il mondo, che sia in inverno che in estate vengono a trascorrere le proprie vacanze, ritrovandosi in un ambiente intimo e di classe. Con la recente ristrutturazione del ristorante O’Lac inoltre la Villa è diventata la tavola gastronomica del territorio, dove scoprire i sapori della tradizione rivisitati in chiave moderna.